Search
  • ITAL

An Interview with Samuele Palazzi independent record label: We Were Never Being Boring Collective

By: Raffaella Gullo


Ciao, ragazzi! As we all know, SXSW is one of the biggest and most influential festivals in not only Austin but the world. Held annually, the festival, provides numerous opportunities for artists from all over to perform while forming new industry connections.



For my Interview, I had the wonderful opportunity of connecting with Samuele Palazzi, a Manager for the Italian Record Label “WWNB,” (We Were Never Being Boring). Signor Palazzi, a native Italian, discussed his background, love for music, inspirations, move to America but most importantly why SXSW is so important for the Italian artists who attend and what they hope to gain from SXSW 2019. “Un gruppo che viene dall’Italia a Austin e arriva a SXSW per la prima volta, non torna in Italia allo stesso modo di quando è arrivato.”

“Un gruppo che viene dall’Italia a Austin e arriva a SXSW per la prima volta, non torna in Italia allo stesso modo di quando è arrivato.”



Di dove sei?

Sono originario della provincia di Modena, nel nord Italia. Ho abitato per 29 anni in paesi di poche migliaia di anime (Camposanto e Finale Emilia). Dal 2010 vivo a San Francisco, CA

Suoni qualche strumente?

Basso, contrabbasso e batteria.

Cosa genere è il Suo preferito?

Ascolto una varietà di cose, ma principalmente indie-pop e post-rock.

Perché la musica è importante per’Italia e la gente d’Italia?

Penso sia parte del nostro DNA, una fondamentale espressione della nostra personalità.

Perché ti sei trasferito in America?

Ho sposato un'americana :) che ho conosciuto perché avevo invitato la sua band a registrare in Italia.

What drove you to the music business?

È stata una necessità. Mancava all'interno del mio circolo di bands e musicisti una struttura che si occupasse di tutto quello che serve dal punto di vista professional-musicale, così nel 2009 con un gruppo di amici abbiamo fondato WWNBB.

How did you get involved with the label?

Attraverso una passione condivisa con alcuni amici.

What does SXSW mean for you, the label and the artists you represent?

È uno dei festival più importanti al mondo e rappresenta una serie di opportunità di connessione con persone dell'industria musicale provenienti da tutto il mondo.

What kind of impact does American music and the American music scene have on Italian musicians/Italian music?

Probabilmente è il mercato più grande a cui guardiamo con ammirazione e che più cerchiamo (lontanamente) di imitare.

Why is SXSW important for the artists to attend?

Gli artisti hanno la possibilità di esibirsi davanti a gente dell'industria musicale e nuovi fan, conoscere nuove band con cui instaurare collaborazioni, concludere accordi, capire come funziona il mondo della musica al di fuori del nostro paese.

How long have you been involved in SXSW?

La mia prima volta è stata nel 2013.

What do you hope to gain overall from Italy’s presence at this years SXSW?

Il riconoscimento del fatto che l'Italia è cresciuta notevolmente a livello di musica internazionale e ci sono artisti che possono benissimo tenere testa a colleghi di paesi anglofoni.If Signore Palazzi’s name sounds familiar, it’s probably because we saw him in “SXSW and the Evolution of Italian Music.” A short documentary which focused on the Italian music experience at SXSW 2018.



SXSW and the Evolution of Italian Music


See the link below, to find out more about the “We Were Never Being Boring Collective", and check out some of the artists/bands that Samuele works with, that will be attending SXSW 2019.

http://www.wwnbb.net