Search
  • ITAL

L’aceto Balsamico: Che cos’è? La sua storia, Ricette per usarlo

by Olivia Salinas


L’aceto balsamico, occasionalmente abbreviato in “balsamic”, è un aceto molto scuro, concentrato e intensamente aromatizzato, originario dell’Italia, prodotto interamente o parzialmente con mosto d’uva. Il mosto d’uva è succo d’uva appena schiacciato con tutte le bucce, i semi e gli steli. Il vero aceto balsamico tradizionale è fatto in Emilia Romagna, nelle province di Reggio e Modena, e invecchiato in botti di legno per un minimo di 12 anni. Quelli con le etichette d'oro sono stati invecchiati per 25 anni.




La documentazione di questo aceto è molto scarsa. Il primo riferimento solido di un aceto speciale della regione di Modena e Reggio Emilia è stato registrato nel 1598, quando Modena è diventata la capitale del ducato di Modena e Reggio Emilia e il Duca Cesare d'Este e la sua famiglia si sono trasferiti a Modena. Lì hanno trovato un aceto prodotto principalmente nelle case dei residenti locali: il Duca e la sua famiglia l’hanno trovato un aceto di prima qualità e il migliore che avessero mai assaggiato! Il Duca ha creato subito dopo una cantina di aceto nella sua residenza ed ha offerto l'aceto agli ospiti durante i banchetti e perciò questo aceto è diventato noto come "l'Aceto del Duca". Tuttavia, il vero e proprio “aceto balsamico” non è stato usato fino al 1747.


In Emilia Romagna, l’aceto tradizionale è spesso servito in gocce sopra pezzi di parmigiano reggiano e mortadella come antipasto. È anche usato (sebbene con parsimonia) su bistecca, uova, pesce alla griglia, frutta e gelato. A volte, l’aceto tradizionale può essere bevuto da un piccolo bicchiere a conclusione di un pasto.

Il sapore dell’aceto balsamico è piuttosto forte, quindi è spesso usato, sempre con parsimonia, nei pasti semplici per migliorarli. Per questo motivo ho scelto due ricette gustose ma semplici che incorporano l’aceto balsamico: un’insalata caprese come antipasto e le fragole all’aceto balsamico con panna montata come dolce.


Insalata Caprese



Ingredienti:

3 pomodori maturi (fette spesse 1/4-inch)

1 libbra di mozzarella fresca (fette spesse 1/4-inch)

Foglie di basilico fresco

Olio d’oliva

Sale e pepe nero

Aceto balsamico




Indicazioni:

1.) Alterna fette di pomodoro e mozzarella, aggiungendo una foglia di basilico tra ognuna, su un grande piatto.

2.) Cospargi con olio d’oliva e condisci con sale e pepe a piacere.

3.) Infine, bagna leggermente l’insalata con l’aceto balsamico.




Fragole all’aceto balsamico con panna montata

Ingredienti:

1 libbra di fragole

2 cucchiai di zucchero

Una spolverata di succo di limone appena spremuto

Aceto balsamico

Panna montata


Indicazioni:


1.) Taglia le fragole dalle loro cime e tagliale a metà. Poi mettile in una ciotola.

2.) Mischiale con lo zucchero e una spolverata di succo di limone. Lasciale nella ciotola per circa 30 minuti, o fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto e le fragole si sono scurite un po’ e hanno assunto una bella lucentezza.

3.) Metti le fragole su un piatto o in una ciotola, e bagnale leggermente con l’aceto balsamico.

4.) Metti un po 'di panna montata.

5.) Condividi questo dolce con gli amici. Buon appetito!














1 comment